UTOPIA Alice Guareschi – Giorno
100,00 €
14 disponibili
Nuova editoria d’arte nasce nel 2022 a partire dall’esperienza di Treccani Arte e rafforza il ruolo di Treccani nel panorama culturale italiano e internazionale. La sua offerta abbraccia una vasta gamma di tematiche, dall’archeologia alla storia, dalla fotografia alle più recenti espressioni dell’arte contemporanea. Le pubblicazioni, di altissima qualità, sono caratterizzate da un perfetto equilibrio tra rigore scientifico, approfondimento critico e cura estetica.
I progetti si inseriscono nell’impegno di Treccani nella diffusione del sapere, rivolgendosi a un pubblico ampio, sia italiano sia internazionale. Le opere sono pubblicate in più lingue e versioni, includendo edizioni di pregio per collezionisti accanto a proposte per la grande distribuzione.
Con un’offerta articolata tra cataloghi di mostre, libri d’artista e fotografici, Treccani si conferma voce autorevole nell’arte contemporanea. Tra i cataloghi: FUORI, dedicato alla Quadriennale d’arte 2020, che esplora nuove prospettive e metodologie dell’arte italiana e Il tempo del Futurismo, dedicato alla mostra omonima tenutasi alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea a cavallo tra il 2024 e il 2025. Altri titoli documentano le collezioni storiche e artistiche delle istituzioni, come Quirinale Contemporaneo e Farnesina. Il palazzo e la collezione, raccontando l’identità culturale del Paese. Di recente pubblicazione, l’enciclopedico Compasso d’Oro ADI Design Museum, che celebra 70 anni di storia del design italiano.
Treccani è anche attivamente coinvolta nella produzione di libri d’artista, come Alice, che racconta il processo creativo dell’artista romana Alice Pasquini attraverso schizzi e un’antologia di testi critici.
Nel campo della fotografia e dei luoghi d’arte, spiccano Attraverso Palermo con le fotografie di Fabio Sgroi, che esplora la stratificazione culturale della città, e La Reggia. Il sogno di un re a Caserta, dedicato all’opera monumentale di Luigi Vanvitelli, attraverso le fotografie di Massimo Listri.
Dalle numerose collaborazioni con enti pubblici e privati nascono volumi quali Viaggio in Franciacorta. Un diario, una collaborazione con il consorzio della Franciacorta per descrivere attraverso il racconto di Armando Castagno e fotografie l’anima di una delle più celebri regioni vinicole italiane. Così come Algida. Il cuore dell’estate dal 1947, un racconto della storia del celebre marchio di gelati, simbolo dell’eccellenza italiana.
Nuova editoria d’arte Treccani cura anche pubblicazione di interesse storico e archeologico, come ad esempio Pompei ieri e oggi a cura di Massimo Osanna, i cataloghi delle mostre relative ai Bronzi di San Casciano e una collana dedicata a personaggi di grande rilevanza storica come Marco Polo e Napoleone.
Poster d'artista
Peso | 2500,0 kg |
---|---|
Dimensioni | 1,0 × 1,0 cm |
Dettagli | La cornice non è inclusa nell'acquisto dell'opera per permettere agli acquirenti di personalizzarla secondo i loro gusti e lo stile del loro spazio 2022 Stampa offset su carta avoriata da 170 gr 50 x 70 cm 100 esemplari, numerati e firmati dall’artista |
Maggiori informazioni | Nata a Parma nel 1976, laureata in filosofia all'Università di Bologna. Dopo diversi anni trascorsi a Parigi, dove è stata artista in residenza al Pavillon del Palais de Tokyo e alla Cité Internationale des Arts, attualmente vive e lavora a Milano. Attraverso media e linguaggi differenti, come il video, la scultura, l'installazione site-specific e la parola scritta, la poetica di Alice Guareschi indaga la realtà intesa come forma mutevole, risultato di coincidenze fortuite, incontri accidentali, annotazioni soggettive e indizi rivelatori. Il processo creativo si sviluppa dal prelievo di frammenti – citazioni letterarie, fotogrammi cinematografici o paroles trouvé – che, ricomposti e decontestualizzati, investono il “già visto” di un nuovo potenziale evocativo. L’artista, sostenendo che “esistono storie dappertutto”, affida alla memoria individuale – e selettiva – la responsabilità di riordinare le trame di narrazioni accennate, dove spunti autobiografici formano privati “archivi del quotidiano” e conducono a riflessioni collettive. L’alfabeto minimal “sottrae moltiplicando” grazie al dualismo di gesto e concetto, vuoto e pieno: principi negativi quali il silenzio, il fuori campo, il bianco e la pausa si fanno elementi compositivi. Nel 2008, Alice Guareschi ha ottenuto la Borsa per la Giovane Arte Italiana promossa dal Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea. Nel 2022, con il Museo MAN di Nuoro, ha vinto il bando PAC 2021, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero dei Beni Culturali. Dal 2018 insegna “Scrittura del Progetto e Ricerca Creativa” presso il dipartimento di Arti Visive dello IED di Milano, mentre dal 2022 è co-titolare della cattedra di “Visual Arts e Curatorial Studies 1” presso la Nuova Accademia di Belle Arti NABA di Milano. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero, in istituzioni pubbliche e private, tra cui:; Fondazione Re Rebaudengo, Torino; Palais de Tokyo, Parigi; Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea; PAC, Milano; MAMbo, Bologna; GAMeC, Bergamo; Mart, Rovereto; Istituto Italiano di Cultura, Parigi; Palazzo delle Esposizioni, Roma; Dunkers Kulturhus, Helsingborg; Fondation d’Entreprise Ricard, Parigi; Accademia di Spagna e Accademia Tedesca a Villa Massimo, Roma; Triennale, Milano; Macro, Roma; Villa Arson, Nizza. Nell’ambito del progetto Utopia di Treccani Arte ha realizzato Giorno (2022), poster d’artista in edizione limitata. |
Vuoi uno sconto del 10%? Iscriviti alla Newsletter
Recensioni
Resetta filtriAncora non ci sono recensioni.