Treccani – Editalia

Per settanta anni Editalia è stata la protagonista delle vicende culturali e artistiche del nostro Paese. Fondata da Lidio Bozzini a Roma nel 1952 Editalia si dedica all’arte contemporanea con la galleria «Qui Arte Contemporanea», e all’editoria di pregio con la collana Libri per Bibliofili veicolo di trasmissione del sapere e, nello stesso tempo, oggetto d’arte destinato ad attraversare il tempo come patrimonio individuale e familiare.
Nel 1991 entra a far parte del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Alle collane di volumi d’arte e cultura legati al territorio e alla collana Palazzi e ville d’Italia, si affiancano le grandi opere enciclopediche: Storia d’Italia del XX secolo, Luoghi e tradizioni d’Italia, La mia prima biblioteca e soprattutto la collaborazione con il Poligrafico per la produzione di edizioni in facsimile, di preziosi codici miniati a tiratura limitata. In questo periodo la stamperia d’arte del Poligrafico lavora a pieno ritmo con artisti italiani per la realizzazione di tirature limitate di grafica d’arte, di grande valore e qualità. Dal 2005 le varie anime del gruppo confluiscono in un unico piano organico di sviluppo: editoria, medaglistica e multipli d’arte, che diventano una linea da collezione con libri d’artista, grafica, arazzi, sculture, ceramica, mosaici e vetri dei più affermati artisti contemporanei interpretati da valenti maestri artigiani.
Alle produzioni artistiche si affiancano le collezioni celebrative dedicata alla lira: nasce La Storia della Lira, progetto di ampio respiro che ripercorre la storia della nostra moneta nazionale dalle origini fino all’avvento dell’Euro, e che si articola in collezioni di riconiazioni realizzate dalla Zecca dello Stato, nelle dimensioni originali, in tiratura limitata, in metalli pregiati; nella collana di volumi di pregio La Lira Siamo Noi, nonché nell’innovativo progetto delle Banconote coniate.
Nel 2017 Editalia entra a far parte del Gruppo Treccani, che ha nel suo statuto la missione dell’”esercizio delle iniziative e delle attività editoriali e culturali in ogni forma e modalità, in specie per gli sviluppi della cultura umanistica e scientifica, per la tutela, la valorizzazione e la diffusione della cultura italiana”, oggi sigilla questa iniziativa culturale attraverso la promozione delle collezioni Editalia.